Report del nostro carissimo amico Marco di Giuseppe
Report:
Nello splendido scenario del Lago Miseno (Napoli) si è svolta la 2a Regata Nazionale Modelvela della Classe IOM, come sempre magistralmente organizzata dalla Lega Navale Italiana di Sorrento Torre del greco e Pozzuoli.
Come spesso accade in Campania, imponente il Comitato di Regata FIV, con i Giudici Nazionali FIV & Modelvela "Saverio Granato" e "Maurizio Iovino" e "Maria Vitalba", ed il supporto di due giovani aspiranti Giudici, segno della grande attenzione al nostro movimento; un elogio alla FIV Campania che ha ben focalizzato la possibilità di dare ancor più esperienza di arbitraggio diretto ai Giudici FIV, con i nostri Campi di Regata tecnici e veloci.
Anche in questa occasione il campo di regata del Lago Miseno, principale spot per il Gruppo Campano, si è dimostrato tecnico ed avvincente, con un bel vento a tratti variabile e rafficato ed onda corta.
Un buon numero di skipper (17) con una flotta IOM molto agguerrita, tra questi il Presidente Modelvela Federico Ciardi ed il Segretario IOM Maurizio Morbidelli.
Fin dai primi bordi, si rivelano molto in palla Federico Ciardi, Matteo Mollo, Maurizio Morbidelli, Riccardo Bonechi di Firenze ed il locale Remigio Fattori al debutto con la nuova barca Selkis (Progetto Antonino Clemente, costruzione dello stesso Remigio).
Le regate scivolano via veloci, con ottimo fair play, Il vento variabile rende molto incerte ed avvincenti tutte le regate.
Terminate le regate al sabato, l'organizzazione ha proposto una cena in un bel ristorante nella zona, dove assieme a del buon vino e ottimo pesce, abbiamo avuto occasione di scambio di opinioni sulle ultime novità del nostro settore, ed un confronto tecnico sulle molte nuove barche presenti nel panorama mondiale.
La classifica del sabato evidenzia un dominio di Remigio Fattori, con Bonechi, Ciardi e Morbidelli appaiati al 2° posto.
Alle 09:30 della domenica si riparte con le regate, con lo skipper meeting; nel frattempo il vento è aumentato considerevolmente, al limite del gioco 1. In questa prima fase di regate sono ottime le performance di Maurizio Morbidelli e Luca De Paola con i Cheinz, e Matteo Mollo con il Panko, sempre tra i primi posti nelle prove.
Dopo 24 regate abbiamo una classifica che premia ai primi 5 posti Remigio Fattori (Selkis), Marco Di Giuseppe (Britpop), Federico Ciardi (Britpop), Riccardo Bonechi (Panko) e Maurizio Morbidelli (MX14), seguono a breve distanza gli altri Skipper.
Premio Fair Play e Sportività al mitico Antonio Tarasco.
Hip Hip Hurra al Comitato di Regata e ai Giudici Saverio, Maurizio e Maria, assieme a tutti i Ragazzi della Modelvela Campania, per l'ottimo lavoro.
Ci vediamo il 5 - 6 Aprile a Castiglione del Lago, per la 3a Regata Nazionale del Calendario IOM - Modelvela.
Buon vento.