Titolo: interessante video per regolare la propria IOM Sab Set 29, 2012 6:08 pm
interessante video per regolare la propria IOM
Rikybike
Messaggi : 13 Data d'iscrizione : 28.10.12 Età : 34 Località : Lago d'Endine
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Mer Ott 31, 2012 8:17 pm
Magari qualche bravo velista potrebbe fare un bel video simile a questo e soprattutto in italiano, spiegando come regolare albero e vele in diverse condizioni di vento e con vari tipi di vele no? sarebbe una bella idea no?
eupon
Messaggi : 130 Data d'iscrizione : 15.09.12 Età : 50 Località : ROMA
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Mer Set 11, 2013 9:20 pm
per chi conosce l'inglese
mainboom
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 16.09.12 Età : 57 Località : Pescara - Italy
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 7:31 am
tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...certe cose si imparano con molta esperienza e non con un video di un paio di minuti. il riscontro in acqua con un'altra barca alla regolazioni effettuate può essere molto più utile. e poi l'esperienza e la somma degli errori. secondo me e meglio rompere i coglioni in occasione di una regata a uno skipper bravo, che puo' darti i consigli giusti, magari centellinati senza andare troppo in là. in conclusione..."ne devi mangiare di pasta e fagioli"
parere del tutto personale. poi chiunque può fare le scelte che ritiene più opportune.
eupon
Messaggi : 130 Data d'iscrizione : 15.09.12 Età : 50 Località : ROMA
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 7:48 am
Hai ragione massimo, ma non tutti hanno il privilegio come me di ricevere indicazioni consigli e correzioni in diretta telefonica quando metto la barca in acqua a km di distanza dal campione italiano di turno... Comunque è una base di partenza...
mainboom
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 16.09.12 Età : 57 Località : Pescara - Italy
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 8:05 am
questo hobby prevede un confronto su un campo di regata, se non si fanno le regate è inutile cercare di far andare la barca veloce. è sufficiente farla navigare. se invece si vuole competere e divertirsi allora un minimo di partecipazione alle manifestazioni bisogna averlo. e te lo dice uno che di regate ne fà veramente poche. questo vuol dire anche che se non ti alleni costantemente è difficile mantenere il passo degli altri. per non parlare della barca... "ma qui si tratta di accademia"
mainboom
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 16.09.12 Età : 57 Località : Pescara - Italy
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 8:18 am
tanto per tornare sull'argomento, consiglio a chi ha la possibilità di andare almeno un giorno a guardare le regata del prossimo campionato italiano a Brenzone (sempre che non partecipiate...allora siete fortunati) sicuramente potrete incontrare molti skipper di alto livello sia italiani che stranieri. non guardate soltanto la barca, guardate come si posizionano sulla linea di partenza, come partono, quante virate fanno, come scelgono un lato del campo piuttosto che un altro. alla fine della prova, magari 5/10 minuti dopo, rompete i coglioni allo skipper di turno con le vostre domande. vedrete che sarà più che felice di rispondervi e avrete acquisito una "nozione" in più che vi tornerà utile per il futuro.
eupon
Messaggi : 130 Data d'iscrizione : 15.09.12 Età : 50 Località : ROMA
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 2:14 pm
massimo, continuo a dire che hai ragione, ma bisogna comunque dare la possibilità ai principianti di partire con qualcosa...non basta rispondergli che devono andare alle regate a fare pratica...non tutti possono...quando entrai nel mondo della vela rc con la lunarossa sponsorizzata da pier, non avevo conoscenza di certi settaggi base per far andare decentemente la barca...tanto che al campionato italiano, durante la tappa a bracciano, sul MIO campo di regata, ho preso parecchie bastonate dai più esperti milanesi di AMON...poi ho letto qualcosa di lester gilbert e un manualetto sui settaggi base preso proprio dal loro sito...da quel momento non ce ne è stato per nessuno e ho vinto il campionato italiano con tappe da nord a sud, sardegna compresa... ora sono arrivato al punto che dici tu, sono andato con i miei amici a scuola da luca a ravenna, sono andato a vedermi qualche tappa del campionato iom rompendo le scatole a pier, riccardo, remigio, e osservando anche gli altri, a barca in acqua e anche a terra....ma bisogna comunque partire da un abc, non tutti infatti come già detto possono frequentare i più esperti... su questo forum ho voluto che anche i principianti si sentissero in grado di poter almeno domandare senza essere bistrattati come invece succedeva su un vecchio lido...
mainboom
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 16.09.12 Età : 57 Località : Pescara - Italy
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 2:53 pm
eugenio, sono andato a vedere i topic che riguardano la tecnica su forum, questo che stiamo discutendo io e te... è il più congruo. mi spiego: ho come l'impressione che qui molti vorrebbero sapere ed imparare, ma nessuno chiede. i principianti prima di tutto devono essere cosi umili da saper/voler chiedere informazioni. perchè se invece di chiedere, leggono o guardano un video allora hanno capito molto poco di questo gioco. e poi l'hai detto tu, sono andato a scuola. pensi che Brad Gibson non abbia migliorato da quando si è trasferito in inghilterra???
gianluca nardo
Messaggi : 149 Data d'iscrizione : 15.09.12
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 3:22 pm
Se può interessare a qualcuno nel periodo autunno inverno potrei essere disponibile per più stage , max 3 alunni per classe , dalle 9 alle 16 pranzo a MCDonald , logicamente la sede è l'accademia della VelaRc in Standiana (RA) , basta organizzare ...
La verità massimo è che molti chiedono ma poi vogliono tutti fare di testa loro...ed è poi giusto così .
eupon
Messaggi : 130 Data d'iscrizione : 15.09.12 Età : 50 Località : ROMA
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Gio Set 12, 2013 3:26 pm
Verissimo, è per questo che nel frattempo butto lì qualche nozione tramite link....poi starà a loro fare il passo più grande e andare a scuola, e lo consiglio veramente a tutti i principianti se possono...
Toni Clemente ITA 119
Messaggi : 462 Data d'iscrizione : 05.02.13
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Ven Set 13, 2013 6:20 am
Penso che l'esperienza sia meglio di mille video, ma si deve pur partire da una base, quindi per chi si avvicina a questo gioco vanno più che bene. È vero che chiedere ai più bravi non costa nulla ma non sempre è così, in regata non si possono disturbare più di tanto. Io direi più di osservarli, anche così si apprende molto.
ita-91
Messaggi : 25 Data d'iscrizione : 24.09.12
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM Ven Set 13, 2013 9:38 am
Da noi si dice "IL MESTIERE SI RUBA CON GLI OCCHI"
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: interessante video per regolare la propria IOM