IOM PASSION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutto sul mondo IOM in Italia e nel mondo
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 P-One

Andare in basso 
+9
marcoperin121
Luca.Mazzini56
Pino Ita206
mainboom
gianluca nardo
riccardo bonechi ITA 97
Fulvio ITA54
eupon
ITA205
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ITA205

ITA205


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.09.12

P-One  Empty
MessaggioTitolo: P-One    P-One  EmptyMar Dic 04, 2012 3:16 pm

Dal nulla ho creato questa nuova IOM, che però è ancora in versione Beta perché sono troppo pignolo e voglio tutto perfetto. Però visto che Toni mi ha spinto a pubblicare allora rendo solo alcune cose ma la novità è dentro che al momento non mostro[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMar Dic 04, 2012 3:18 pm

complimenti!!! dalle forme promette bene anche la carena, bravo allessio!!!
Torna in alto Andare in basso
eupon

eupon


Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 50
Località : ROMA

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMar Dic 04, 2012 3:31 pm

prua affilata...
Torna in alto Andare in basso
http://www.ac100.eu
Fulvio ITA54

Fulvio ITA54


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.11.12
Età : 53

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMar Dic 04, 2012 11:20 pm

Bello, complimenti...sembra promettere bene..
Torna in alto Andare in basso
riccardo bonechi ITA 97
Admin
riccardo bonechi ITA 97


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 40
Località : Firenze

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 12:46 pm

Pare bella, adesso sarebbe da vedere come va Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.velamodelfirenze.jimdo.com
gianluca nardo

gianluca nardo


Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 15.09.12

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 2:27 pm

Alessio complimenti , ti va di snocciolare qualche numeretto ??



Io dai rendering deduco che è una barca da venti medio leggeri anzi leggeri ..



LWL molto allungata prua fina CC arretrato e murate molto magre nel primo terzo da prua , sembra più simile ad una barca vera che ad un modello IOM .



Mi spieghi quella intersezione che si vede nella murata in corrispondenza della tuga ?



grazie
Torna in alto Andare in basso
ITA205

ITA205


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.09.12

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 5:08 pm

Per quanto riguarda i numeri è meglio parlarne quando c'è effettivamente in acqua, sia a livello costruttivo che a livello di prestazioni....mi piace di più parlare in quella direzione.
Luca considera che nulla è lasciato a caso, ogni cosa è legato a un qualcos'altro.....insomma è una cosa che l'avevo dalla testa e guardando un pò tutte le barche in circolazione e anche per la mia esperienza da regatante sopra su alcune barche con differenti tipi di carena e anche "numeri" tramite studio da "studente" ingegneristico. Ho puntato e spero di esserci in quella direzione di avere una barca All-Around (cosa che so perfettamente difficile da ottenere), per cui sono partito con quella logica, non mi sono ispirato a nessuno ma solo alla mia esperienza anche se qualcuno dirà è simile a quella o a quell'altra cosa che è più logica finche si tratta di un regolamento ben preciso vai poco lontano le forme sono quelle e sono simili per tutti (tengo a precisare), perché alla fine le barche andrebbero tutte se portate bene e regolate bene.

Già dall'obbiettivo che mi sono prefissato ho tirato una serie di linee e numeri per poter scendere a compromessi anche sulla distribuzione dei pesi cosa che avevo già in mente da 2 anni la soluzione e perfezionata solo in questi giorni.....cosa che al momento non rivelo ciò che farò all'interno proprio perché reputo che nessuno ci ha pensato tale soluzione (almeno che nessuno mi riscontri cosa già fatta), per quanto riguarda poco vento o tanto vento non so rispondere perché io ho pensato per far andare quasi tutto (ma sappiamo benissimo che una barca tende a preferire su un certo range solo se voluto dal progettista), Prua Alta e fine? perché? la Prua alta fa cambiare la geometria delle fiancate è li che parte tutto la forma della barca...alta e fine perché quando una barca la rendi "potente" per altri fattori le onde non le sente, ci va dentro come nulla fosse....questo è provato, poco volume sotto? ok qualcuno dice che cade la prua e non aiuta a stare la prua alta.....ma se ci pensate non è solo quel volume sotto la prua che vi fà alzare......ma bensì qualcos'altro e qui è una prova che voglio fare, alzando la poppa di quel giusto (nel rendering non si nota) che in stato di "statica" la barca ha meno LWL ma come sbanda si allunga al 100% e con i "pattini" fa alzare la prua+l'inclinazione del bulbo (cosa che io spero che faccia così, perché l'ho concepita così).
Rispondendo a Luca e a Toni visto che per Luca Murate Magre e per Toni avendo testato l'esperimento sul suo Pinko-Panko e ha notato che una barca a murate Dritte presta meglio di una murata rientrata.........avete presente il concetto delle Dige come sono fatte? che dall'alto verso il basso sono più spesse? per via della pressione esercitata più andando in basso? le murate dritte sente prima la pressione esercitata dall'acqua man mano che affonda per effetto di sbandamento.....poi vi farò un disegnino. L'intersezione della murata che dici te, è più un fatto estetico, ma ho notato che "interrompe" il volume della prua rispetto alla sezione poppiera, per potere anche avere una distribuzione diversa nel pozzetto.....ho notato spesso che tutte le IOM quando fanno la linea del bordo inizia dalla prua e finisce a poppa rimanendo alterata e lo spazio della coperta cambia......ho permesso di "esporre" di più la murata rispetto alla tuga della prua per poter fare quella distribuzione dei pesi ciò che voglio e ne riparlerò quando è il momento, perché è l'occhiello della barca......
Infatti hai l'occhio buono Luca è più barca che IOM.......spero che non venga un catorcio Smile


Accontentatevi con qualche foto Smile la direzione è quella di costruire alla fine.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Alessio
Torna in alto Andare in basso
mainboom

mainboom


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 56
Località : Pescara - Italy

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 5:24 pm

non se ne esce più...
Torna in alto Andare in basso
ITA205

ITA205


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.09.12

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 5:35 pm

ti avevo anche risposto il motivo sul tuo Blog......Massimo solo che non so per quale motivo o non ti è arrivato o non l'hai voluto pubblicare (cosa che non importa), se l'evoluzione è il benvenuto (cosa che si torna anche indietro) le barche oggi sono tutte spigolate non per la moda ma per un motivo ben preciso....inutile che ti impunti e vedo che ti stanno sulle palle lo spigolo........ma ti posso garantire che ha cambiato e rivoluzionato il modo di regatare.......oggi le regate d'Altura Inshore, Oceaniche e altro non si vincono più di bolina.......ma di Poppa, guarda la storia della vela e dello yachting e capirai tutti i passaggi che ci sono stati e tutte le "stronzate" che ci sono state pure quelle.....ovvio che nel modellismo ancora lo spigolo non funzionano ancora perché non è stato ancora perfezionato se si parla di quanti anni che la iom è sempre stata sulle forme classiche.....
Torna in alto Andare in basso
Pino Ita206

Pino Ita206


Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 57
Località : Carrara

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 5:39 pm

W IL MONOTIPO.......
Torna in alto Andare in basso
Pino Ita206

Pino Ita206


Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 57
Località : Carrara

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 5:41 pm

IO dico W il monotipo, perchè poi non ci sono scuse..... la regata si vince con il giusto settaggio della barca,,,,con un bravo timoniere e tattica,,,,il resto è noia....
Torna in alto Andare in basso
mainboom

mainboom


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 56
Località : Pescara - Italy

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 8:04 pm

ITA205 ha scritto:
ti avevo anche risposto il motivo sul tuo Blog......Massimo solo che non so per quale motivo o non ti è arrivato o non l'hai voluto pubblicare (cosa che non importa), se l'evoluzione è il benvenuto (cosa che si torna anche indietro) le barche oggi sono tutte spigolate non per la moda ma per un motivo ben preciso....inutile che ti impunti e vedo che ti stanno sulle palle lo spigolo........ma ti posso garantire che ha cambiato e rivoluzionato il modo di regatare.......oggi le regate d'Altura Inshore, Oceaniche e altro non si vincono più di bolina.......ma di Poppa, guarda la storia della vela e dello yachting e capirai tutti i passaggi che ci sono stati e tutte le "stronzate" che ci sono state pure quelle.....ovvio che nel modellismo ancora lo spigolo non funzionano ancora perché non è stato ancora perfezionato se si parla di quanti anni che la iom è sempre stata sulle forme classiche.....

non ho postato forse perche oggi si sono accavallate molte risposte. mi scuso con tutti se c'è stato questo disguido. ti dico solo che fra un po di tempo (18 mesi) esce la nuova barca senza spigoli... che si fa'?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 05, 2012 10:39 pm

se esce barca senza spigoli che ha soluzioni innovative la si studia e si cerca di fare qualcosa di simile, questo non accade solo nelle barche, ma in tutti gli sport dove vi è tecnologia, anche nel tennis!!!
Torna in alto Andare in basso
mainboom

mainboom


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 56
Località : Pescara - Italy

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyGio Dic 06, 2012 8:43 am

anche nel ping pong e nello sputo del nocciolo della cigliegia...
Torna in alto Andare in basso
Luca.Mazzini56

Luca.Mazzini56


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 68
Località : Imola

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyVen Dic 07, 2012 8:40 am

Non conosco lo sputo del nocciolo della ciliegia, ma riguardo al Ping Pong (si chiama TENNISTAVOLO) avendolo praticato a livello agonistico , ti posso assicurare che e' un vero sport difficile, faticoso e tecnico.Ormai la diatriba sulle barche e' cotta e digerita, la barca che vince e' di tendenza, gli agonisti fanno logicamente riferimanto a quella, come chi costruisce che ha il fine di venderne il piu' possibile.Sono anche convinto che se davi il Topiko che si e' piazzato 7 a B.G. sarebbe arrivato primo , ma poi i Brit Pop a chi li vendeva?Questo e' il mercato, per noi poveri mortali l'importante e' divertirsi, se poi questo comporta spendere follie per una barca, se ho le possibilita', perche' no!
Ciao
Luca Mazzini
Torna in alto Andare in basso
mainboom

mainboom


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 56
Località : Pescara - Italy

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyVen Dic 07, 2012 9:05 am

Ciao Luca,
non voglio assolutamente sminuire uno sport come il tennitavolo la mia era solo una battuta "caustica" quello che dici tu è la limpida verità. come infatti ho scritto: i top skipper hanno quasi tutti la stessa barca per partire tutti da un unico punto. poi chiaramente vince il più bravo. sono convinto, come dici tu che anche con il Topiko o il Widget Gibson sarebbe arrivato primo. ma allora perchè "prendere spunto" se poi la differenza la fanno i pollici???
Torna in alto Andare in basso
Luca.Mazzini56

Luca.Mazzini56


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 68
Località : Imola

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyVen Dic 07, 2012 9:29 am

Caro Massimo, per fare i soldi bisogna lavorare sulle parte "stupida " delle persone, non su quella in telligiente !! Purtroppo le tendenze molte volte fanno parte della prima categoria, il mercato e' fatto cosi' e ci condiziona ,ma non solo nel modellismo.Quello che alimenta il nostro hobby, e' la speranza di avere una barca per poter stare davanti e sverniciare tutti, e' chiaro che se non sei un campione rimarra' solo un sogno, ma va bene cosi' ,se potessi comprerei una barca al mese!!!D'altronde se non ci fossero i comuni mortali come noi , come farebbero i primi ad avere onori e gloria? Ciao bello.
Torna in alto Andare in basso
mainboom

mainboom


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 56
Località : Pescara - Italy

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyVen Dic 07, 2012 9:41 am

cazzo. mi ha messo di buon umore. Very Happy
ciao.
Torna in alto Andare in basso
riccardo bonechi ITA 97
Admin
riccardo bonechi ITA 97


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 40
Località : Firenze

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyVen Dic 07, 2012 10:11 pm

Luca.Mazzini56 ha scritto:
Caro Massimo, per fare i soldi bisogna lavorare sulle parte "stupida " delle persone, non su quella in telligiente !! Purtroppo le tendenze molte volte fanno parte della prima categoria, il mercato e' fatto cosi' e ci condiziona ,ma non solo nel modellismo.Quello che alimenta il nostro hobby, e' la speranza di avere una barca per poter stare davanti e sverniciare tutti, e' chiaro che se non sei un campione rimarra' solo un sogno, ma va bene cosi' ,se potessi comprerei una barca al mese!!!D'altronde se non ci fossero i comuni mortali come noi , come farebbero i primi ad avere onori e gloria? Ciao bello.

Sante parole Luca Wink
L'unica cosa da fare per riuscire a vincere qualcosa sarebbe quella di clonare gli skipper Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.velamodelfirenze.jimdo.com
ITA205

ITA205


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.09.12

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 12, 2012 12:08 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Solita barca, migliorato solo le superfici dove si presentava gli errori sugli spigoli e sulla fiancata all'altezza dello scalino
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 12, 2012 12:39 pm

complimenti alessio sempre più piacevole, dai dai continua
Torna in alto Andare in basso
ITA205

ITA205


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.09.12

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 26, 2012 6:46 pm

che pausa ho preso....un pò colpa di problemi personali e per clima natalizio
avete notato che nelle prime foto alcuni punti non erano precisi come "continuità" e "linearità" del rendering fatto.....questo è dovuto dalle rette che non erano precisi, o intersecanti, o non tangenti nel modo giusto e nel piano diametrale (che è quel piano che divide in due parti simmetriche il disegno o la barca in questione in senso longitudinale) si presentavano delle rette perpendicolari sfasate, fuori asse e quindi altro problema da risolvere.....ora però mi sembra che questi problemi non ci siano più......e questo è il primo risultato dopo una serie di correzioni lunghe, pallose e noiose!
qualche commento?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
marcoperin121




Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.09.12

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyMer Dic 26, 2012 9:39 pm

mi ricorda il "moster"
Torna in alto Andare in basso
Andrea Dini




Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Arezzo

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyGio Dic 27, 2012 9:00 am

il barattolo non dovrebbe essere +incassato per non interferire con il boma ?
:-)
ITA193
Torna in alto Andare in basso
mainboom

mainboom


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 56
Località : Pescara - Italy

P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  EmptyGio Dic 27, 2012 10:02 am

con il wang, forse...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





P-One  Empty
MessaggioTitolo: Re: P-One    P-One  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
P-One
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IOM PASSION :: BARCHE-
Vai verso: