IOM PASSION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutto sul mondo IOM in Italia e nel mondo
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Regole Generali del Forum

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 14.09.12

Regole Generali del Forum Empty
MessaggioTitolo: Regole Generali del Forum   Regole Generali del Forum EmptyGio Ott 04, 2012 9:25 am

Regole Generali del Forum


Il Forum IOM PASSION è un laboratorio di idee aperto e tollerante.

Il Forum IOM PASSION e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

Dato che sul forum si comunica solo con la scrittura a volte può risultare difficile esprimere chiaramente il nostro stato d'animo, per questo è utile usare le Emoticons, le "faccine", che sono molto efficaci per far capire ai nostri interlocutori se stiamo scherzando o meno, e, più in generale, possono essere di aiuto nel dare il giusto contesto al messaggio ed evitare fraintendimenti. Facciamo comunque attenzione a non abusare di quest'ultima risorsa (vedi 3.2)

Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.

Non sono permesse registrazioni e navigazione tramite proxy server.
Nel caso i trasgressori saranno allontanati dal Forum.


1 - Nickname

1.0. Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a litigi (FLAME), appaiano diffamatori volgari o promozionali, e che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (Google, Yahoo, Coca Cola ecc...) tranne a chi possa vantarne i diritti.

1.2. Non è consentito riportare URL nel Nickname.

1.3. L'iscrizione al Forum con nick diversi non e' tollerata; in caso di strumentalizzazione di doppi nick ("fake"), tesa a turbare discussioni o imbonire utenti saranno immediatamente allontanati dal Forum entrambi i nick e bannati gli IP interessati.

1.4. A ciascun Nickname può essere associato un avatar, ovvero una immagine identificativa; non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright.

2 - Moderazione

2.0. Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.
I moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti a rispettare le regole; è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

2.1. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati in un'altra board.

2.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente. A questo scopo si invita ad utilizzare la funzione "segnala un abuso", in fondo a destra in ogni pagina.

3 - Topic, titoli, post.

3.0. Ciascun utente si assume la piena responsabilità del proprio operato nel momento in cui invia un messaggio.

3.1. Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. Il moderatore editerà a sua discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del Forum.

3.2. Si è invitati a fare uno sforzo sulla grammatica e l'ortografia del testo, nel rispetto di chi vi legge. Le abbreviazioni in stile SMS sono sconsigliate, così come l'uso eccessivo di emoticons e di font e colori fuori standard e poco leggibili.

3.3. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "Sono disperato" e così via.

3.4. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerenti a sigle.
Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum; l'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

3.5. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un moderatore.
Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti, se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

3.6. E' tollerato l'off topic qualora l'intervento si riveli interessante, intelligente o divertente. L'off topic non deve essere comunque insistito, ed è compito dell'autore, o di chiunque possa averne l'interesse a farlo, riportare la discussione sul tema iniziale. Off-topic continui non verranno tollerati e verranno cancellati dai moderatori. Gli autori saranno passibili di sanzioni.

4 - Funzione "Edit"

4.0. Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di modificarlo dopo l'invio, sfruttatela per verificare ed eventualmente correggere i vostri messaggi. La funzione è attiva per un tempo limite di 10 minuti dalla pubblicazione del messaggio.

4.1. La funzione Edit può altresì essere utilizzata se l'autore dovesse accorgersi di aver fatto confusione nell'esprimere i propri concetti. A titolo di esempio, se ho scritto "rosso" mentre in realtà avrei voluto scrivere "nero", sono tenuto a correggere affinchè i lettori possano comprendere il senso della discussione.

4.2. I moderatori possono editare i messaggi di un utente, sia per le correzioni suddette, sia per rettificare eventuali abusi espressi negli altri punti del regolamento.

4.3. La funzione Edit non può mai essere utilizzata per cancellare o correggere parte o la totalità del testo in seguito a "pentimento" da parte dell'autore, oppure per eliminare concetti che altri utenti non hanno gradito. Fatto salvo quanto detto nei punti precedenti, il testo originale deve rimanere tale, ci si può correggere nei post successivi.

5 - Rispetto

5.0. Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori, le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.

5.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese e che, volontariamente o involontariamente, possano risultare provocatori o denigratori verso altri utenti, gruppi o categorie di persone, aziende, religioni ed istituzioni.
Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

5.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e l'autore sarà passibile di sanzioni a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

5.3. La cordialità è alla base del Forum.
Forme di litigio o attacchi personali non sono mai nè accettati nè tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, sarà passibile di sanzione per quanto previsto dal regolamento.

5.4. Chiunque renda pubblici postandoli dettagli personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione al fine di screditarli, sarà immediatamente bannato e nel caso la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.

6 - Uso dei Messaggi Privati (PM)

6.1. Salvo nell'Area Mercatino o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail o altra forma di chat.
Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono per quanto possibile essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

6.2. I messaggi privati tra i membri del forum devono sempre rispettare le regole indicate per i messaggi pubblici (vedi in particolare punti 2.x e 4.x)

6.3. L'uso di messaggi privati, a singoli utenti ma in particolar modo a gruppi/tutti gli utenti, il cui solo scopo sia promuovere l'iscrizione ad altri forum, non è consentito.

6.4. Chi subisca l'invio di messaggi privati non desiderati, o giudicati offensivi, deve segnalarlo ai moderatori, ed è invitato a NON ribattere in privato per evitare, lui stesso, di cadere in comportamenti scorretti.

6.5. L'invio di privati ai Moderatori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole, non per chiedere aiuto su argomenti tecnici, acquisti ecc.. Tali richieste vanno postate in forum, dove possono tornare utili all'intera comunita'.

6.6. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PM e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

6.7. Qualsiasi discussione tramite i messaggi privati tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario; in ogni caso, lo staff non potrà riportare tali messaggi, integralmente o parzialmente, sulle aree pubbliche del forum, senza il consenso dell'autore.

6.8. Nessun messaggio privato tra utenti, oppure tra amministratori e utenti puo' essere postato da questi ultimi senza previo consenso di entrambe le parti. Un messaggio privato e' appunto PRIVATO e come tale deve rimanere. Si tratta di un fatto molto grave che porta al ban immediato del trasgressore.

7 - Link, spam, autopromozione

7.0. L'inserimento di link attivi a propri siti è, in linea di massima, da evitare, se non motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti, o quando approfondiscono l'argomento trattato in modo unico ed originale.

7.1. Non sono consentiti nel forum (salvo nella apposita area Mercatino) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. E' sempre vietata in tutte le Aree l'esplicita propaganda elettorale o partitica.
Messaggi di questo tipo sono considerati mancanza grave e, se ripetuti, possono portare all'allontanamento dell'utente.

7.2. E' presente sul sito l'Area Mercatino nella quale è consentito inserire gratuitamente vari tipi di annunci e comunicati commerciali, purchè rispettino le indicazioni dei punti precedenti.

7.3. Nell'Area Mercatino non è consentito inserire nuovi post nei propri annunci al solo scopo di riportarli in evidenza. E' possibile inserire nuovi post solo se modificano il contenuto iniziale. Le risposte agli annunci, quando possibile, vanno fatte privatamente.
Chi inserisce annunci in quest'area se ne assume ogni responsabilità.
Qualora un annuncio fosse fonte di frode, l'autore verrà immediatamente espulso dal forum e sarà passibile di denuncia presso le autorità competenti.

7.4. Gli utenti dell'Area Mercatino hanno a disposizione una sezione di Feedback dove lasciare commenti in merito alle compravendite effettuate; tali commenti, sia pure nei casi in cui dovessero esprimere giudizi negativi su una trattativa, devono comunque attenersi alle regole generali del forum, e non diventare pretesto per attacchi e offese personali.

7.5. I messaggi che, a discrezione dell'amministratore e dei moderatori, fossero in contrasto con le regole sopra elencate possono essere editati e/o rimossi.

7.6 Non e' consentito avere in firma alcun tipo di messaggio pubblicitario o link di carattere promozionale.

7.7 Non e' consentito l'uso di logo commerciali come avatar.

8 - Responsabilità

8.0. I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

8.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

8.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

8.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.

8.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

8.5. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

8.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.

9 - Sanzioni

Lo spirito di questo forum è sempre stato quello di concedere una certa libertà di espressione, senza costringere gli utenti a rispettare troppe restrizioni.
Nell'applicare le sanzioni, l'amministrazione terrà sempre conto di questo aspetto.
In linea di massima, comportamenti ritenuti gravemente scorretti porteranno ad un'applicazione rigida del regolamento, viceversa in caso di sviste o mancanze lievi, si valuterà caso per caso se ci sarà la necessità di ricorrere alle sanzioni.
In linea di massima queste potranno essere le sanzioni in caso di violazioni dovute a "disattenzioni":

prima mancanza lieve: richiamo
seconda mancanza lieve: ban 3 gg.
terza mancanza lieve: ban 20 gg.
quarta mancanza lieve: ban definitivo

In caso invece di comportamenti gravemente e volontariamente scorretti, queste sanzioni saranno tassativamente applicate:

prima mancanza grave: 20 giorni di ban
seconda mancanza grave: ban definitivo

10 - Aggiornamenti

Il presente regolamento può subire variazioni in qualunque momento, sia in seguito a suggerimenti degli utenti, sia per decisione insindacabile dell'amministrazione.
Torna in alto Andare in basso
http://iompassion.italianoforum.com
 
Regole Generali del Forum
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» REGOLE DI REGATA ANIMATE
» QUIZ ANIMATI&REGOLE
» REGOLAMENTO DEL FORUM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IOM PASSION :: REGOLAMENTO-
Vai verso: