IOM PASSION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutto sul mondo IOM in Italia e nel mondo
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Club Nautico Capodimonte

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco ITA-32




Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.09.12

Club Nautico Capodimonte Empty
MessaggioTitolo: Club Nautico Capodimonte   Club Nautico Capodimonte EmptyGio Nov 06, 2014 2:29 am

Grazie all’amico Giorgio Rossi, “Caposezione Ufficiali di Regata FIV IV Zona”, che ci ha fatto da gancio, abbiamo fatto dei sopralluoghi a Capodimonte, al “Club Nautico Capodimonte”, nella sponda Sud del Lago di Bolsena, con Carlo Malara e Maurizio Morbidelli.

Siamo stati accolti da “Giuseppe Dolera” Segretario e Vicepresidente del Club, e dal Sig. Dante (Fondatore del Club; 50 anni di FIV e Vela); abbiamo parlato del nostro mondo, delle nostre regate, della nostra Associazione (Modelvela Italia), abbiamo fatto una panoramica del Circolo. A questo link è visibile il video delle prove del campo di regata, con raffiche di 20 nodi.

Il posto è stupendo, prato all’inglese, grande club house con veranda, diverse postazioni computer, spazio per le stazze e ricoverare le barche, cucina, corrente elettrica, bagni e spogliatoi per le signore, per uomini ed anche per gli invalidi, infermeria, grande barbecue, pontile di 30 metri, 5 gommoni; un sogno…!!
La club house è a soli 20 metri dal pontile, e nella zona centrale del circolo ci sono degli alberi ad alto fusto che fanno ombra e in caso di pioggia possono anche riparare.

Il Club svolge molta attività in ambito FIV, con 500 iscritti tesserati FIV, un campionato invernale molto fitto, in diverse classi come optimist, doppio, e cabinati, tra questi la Classe FUN. (Nel 2012 il circolo ha organizzato il Campionato Italiano Open della Classe FUN).

Il lago è molto profondo (150 metri nella zona centrale) con una profondità media di 80 metri, caratteristiche che escludono la presenza di alghe.

Nella zona di nostra competenza, davanti al pontile, c’è uno area di circa 300 – 400 metri per posizionare il campo di regata; siamo esposti a tutti i venti, perpendicolare NORD-SUD perché il circolo si trova su una penisola, che va all’interno del lago. La profondità nella zona del campo di regata è di circa 5 - 6 metri per cui non ci abbiamo problemi con il posizionamento delle boe.

Il Segretario del Circolo “Giuseppe Dolera” ha in questi giorni inviato la richiesta di affiliazione alla Modelvela Italia, scrivendo al Presidente Federico Ciardi; attendiamo fiduciosi un rapido riscontro da parte del Presidente, in modo da poter avviare la nostra attività zonale. Nel circolo sono iscritti 5 Giudici Zonali FIV, che potrebbero entrare nell’ambito degli Arbitri Modelvela.

Parlando di venti predominanti, il Segretario del Circolo ci ha spiegato che il periodo migliore, con percentuali molto favorevoli di presenza vento forte, va da Ottobre a Maggio, quando viene vento principalmente da nord.  Il monti a nord, tra questi l’Amiata creano una termica che porta vento molto forte sul lago, anche belle onde. A circa 1 chilometro dal Club è stata installata una Farm con 10 turbine eoliche per la produzione di energia, segno della presenza costante del vento nella zona.

Come visibile dal link sotto riportato, dove ci sono le statistiche del vento nella zona. http://it.windfinder.com/windstatistics/marta_lago_di_bolsena
A questo link sono riportati le principali climatiche e dei venti del lago di Bolsena, ed il perché c’è molto vento nella zona sud del lago: http://www.meteomarta.altervista.org/portale/il-microclima-del-lago-di-bolsena

Video panoramico del Club:
https://www.youtube.com/watch?v=LexZ5tHA778
https://www.youtube.com/watch?v=wd3VfbH-hfM

Capodimonte, è una piccola e graziosa cittadina, che ha molta ricettività, con B&B, Agriturismi, Hotel, Camping in zona. E’ molto visitato dai turisti, in special modo del nord Europa, che vi soggiornano. Si trova a breve distanza dall’autostrada A1 e dall’Aurelia, per cui è molto favorevole l’arrivo degli amici skipper sia del nord che del sud. (190 Km da Firenze, 100 Km da Roma)

A questo link alcune foto del Club: https://plus.google.com/photos/111546094242686974499/albums/6070541307121194129


Si prevedono stagioni ricche di regate e divertimento; preparate bene gli armi ridotti.

Buon vento,
Marco Di Giuseppe
Torna in alto Andare in basso
riccardo bonechi ITA 97
Admin
riccardo bonechi ITA 97


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 40
Località : Firenze

Club Nautico Capodimonte Empty
MessaggioTitolo: Re: Club Nautico Capodimonte   Club Nautico Capodimonte EmptyVen Nov 07, 2014 9:13 pm

Davvero un bel posto, bravo Marco....
Appena organizzerai qualcosa sarò sicuramente dei vostri, questo è lo spirito giusto per ripartire tutti insieme!!!

bounce bounce bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.velamodelfirenze.jimdo.com
 
Club Nautico Capodimonte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» circolo nautico Campogalliano
» Regata Nazionale Modelvela Classe IOM - CAPODIMONTE (Lago di Bolsena)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IOM PASSION :: REGATE :: ZONALI-
Vai verso: