IOM PASSION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutto sul mondo IOM in Italia e nel mondo
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Montaggio deriva

Andare in basso 
+4
mainboom
ULTIMATESAILS
Gianni
gianluca nardo
8 partecipanti
AutoreMessaggio
gianluca nardo

gianluca nardo


Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 15.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyGio Ott 11, 2012 4:29 pm

Ogni tanto mi chiedono come si fa a montare una deriva su una barca , premesso che ogni barca è a se e che dipende dalle scelte tecniche fatte , nel mio caso si tratta di una deriva by Devid Creed sagomata a CNC per accoppiarsi alla scassa rettangolare del CARVING by Boglietti .



L'operazione è stata molto semplice in questo caso in quano una volta tracciato un preforo in testa alla deriva per il fissaggio completo del suo bullone traverso



Montaggio deriva  Img_0710



Ho potuto passare alla realizzazione della battuta laterale in scassa una volta posizionata la deriva sui riferimenti in carena e dopo aver verificato la perpendicolarità rispetto lo scafo .



Montaggio deriva  Img_0711



Ora si passa al bulbo , una volta calcolato il punto in qui forare e una volta fatta la sede per il dado di fissaggio inferiore



Montaggio deriva  Img_0712



Montaggio deriva  Img_0713



Possiamo passare alla stuccatura una volta fissato il bulbo e allineto con l'asse longitudinale della barca e della lama



Montaggio deriva  Img_0714



Montaggio deriva  Img_0715



Ora possiamo passare alla lisciatura del bulbo per prepararlo ad eventuale verniciatura o ricopertura ( carbonio -fibra ) e per portare il tutto al peso consentito da regolamento



Montaggio deriva  Img_0717



Per le stuccature ho utilizzato un banale stucco metallico bi componente e per garantire il distacco tra i competi ho utilizzato alcol polivinilico all'interno della scassa deriva e del banale nastro adesivo trasparente da 2cm per proteggere lo scafo e la deriva dove non volevo si sporcasse .



Montaggio deriva  Img_0718



I bulbi con scassa realizzata di fusione in stampo d'acciaio sono molto pratici e per fortuna tutti uguali e semplificano parecchio il lavoro che però in questo caso è stato semplificato altrettanto dal perfetto accoppiamento tra scassa e deriva e riferimenti ben visibili .



PS: scusate la fretta....
Torna in alto Andare in basso
Gianni




Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyVen Ott 12, 2012 7:01 am

Interessante il tuo topic.

Alla mia chiglia mancano 30 grammi per arrivare ai famosi 2.5 chili....come consigli di arrivarci ?
Torna in alto Andare in basso
gianluca nardo

gianluca nardo


Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 15.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyVen Ott 12, 2012 7:16 am

Puoi arrivarci rivestendo lo con una calza di carbonio , in questo modo proteggerai il bulbo da ammaccature e deformazioni oltre ad avere un aspetto molto racing.

Torna in alto Andare in basso
gianluca nardo

gianluca nardo


Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 15.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyVen Ott 12, 2012 9:35 am

Si , anche perché credo che nemmeno dopo le feste di Natale prendera' manco un grammo. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ULTIMATESAILS




Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyVen Ott 12, 2012 1:35 pm

Ciao a tutti,
ho una semplice domanda: per forare il piombo senza impastare e poi rompere le punte, quale è il trucco?
Grazie 100 anticipate!
Emanuele
Torna in alto Andare in basso
mainboom

mainboom


Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 56
Località : Pescara - Italy

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyVen Ott 12, 2012 2:00 pm

far girare piano, pianissimo la punta del trapano. il piombo è purtroppo un materiale molto morbido e si impasta facilmente. se hai la possibilità di usare un trapano a colonna dove puoi regolare i giri allora sei a cavallo.
Torna in alto Andare in basso
gianluca nardo

gianluca nardo


Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 15.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptySab Ott 13, 2012 12:41 pm

Da non trascurare la lubrificazione , olio emulsionabile o almeno acqua se lo fai in casa e bassa velocità.
Torna in alto Andare in basso
Luca.Mazzini56

Luca.Mazzini56


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 68
Località : Imola

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptySab Ott 13, 2012 3:56 pm

Meglio kerosene, impasta meno dell'olio e lubrifica piu' dell'acqua emulsionata.Ciao Luca Mazzini.
Torna in alto Andare in basso
Gianni




Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyMer Nov 14, 2012 10:06 am

Dove posso acquistare un bulbo per la iom....ce ne sono di diverse forme in commercio ? Grazie. Salute
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyMer Nov 14, 2012 10:15 am

se ti piace il bulbo nelle foto lo produce gianluca nardo puoi chiedere direttamente a lui in mp
Torna in alto Andare in basso
ita120




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.01.13

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyMer Gen 02, 2013 10:36 pm

Ma scusate sono nuovo di questo giochino mail peso del bulbo non deve essere 2500 gr compresa la deriva se il bulbo e' removibile il peso max dovrebbe essere 2250 gr
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin



Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 14.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyMer Gen 02, 2013 10:42 pm

guarda bene la foto, sulla bilancia vi è anche deriva, anche a me la foto la prima volta mi trasse in inganno
Torna in alto Andare in basso
http://iompassion.italianoforum.com
ita120




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.01.13

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyMer Gen 02, 2013 10:54 pm

Meno male credevo che fossero cambiate le regole
sono piu felice
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyMer Gen 02, 2013 11:20 pm

Oscar adesso puoi andare a nanna felice.
Ciao Toni
Torna in alto Andare in basso
dasolo - marco




Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 24.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyGio Gen 03, 2013 12:48 pm

ciao, e FELICE ANNO NUOVO per tutti!
mi sono cimentato nell'assemblaggio di una deriva con relativo bulbo .....
tutto ok ...finche' non sono arrivato al momento di far combaciare la deriva nel foro della scassa, usando lo stucco....è stato un lavoraccio!!!!!!
.....perche' prima ho messo lo tucco sulla deriva, lasciato seccare...e dopo pian piano con una limetta piccola lentamente ho sagomato l'incastro....sempre facendo attenzione alle misure....!!!
- lo stesso per la deriva con il bulbo.....
La mia domanda è c'è una tecnica meno laboriosa di questa.....
grazie
ciao
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin



Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 14.09.12

Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  EmptyGio Gen 03, 2013 6:43 pm

Non ho capito bene il tuo procedimento, comunque nel link spiego bene quale è il giusto procedimento...invce che stccare e fare cornice sulla deriva lo faccio sul pertugio scassa...si fa tranquillamente con lo stesso procedimento ma come ha spiegato luca in alto


http://www.ac100.eu/forum/viewtopic.php?f=11&t=174&start=20
Torna in alto Andare in basso
http://iompassion.italianoforum.com
Contenuto sponsorizzato





Montaggio deriva  Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio deriva    Montaggio deriva  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Montaggio deriva
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» deriva
» Costruzione deriva by vinaixa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IOM PASSION :: TECNICA-
Vai verso: